WinExpe.it
WinExpe.it

Cantina Cantoneri

LA FAMIGLIA E LA TENUTA
Cantoneri nasce nel 1997, quando Carmelo e Rosa acquistarono una villa rustica a Solicchiata, circondata da un appezzamento con un vecchio vigneto noto come “Tenuta della Dainara”.
Dal 2011 è stato avviato un processo di espansione e di ripristino dei vecchi impianti. Ad oggi l'azienda si espande, fra i 650 e i 700 m. s.I.m. per circa 20 ettari, di cui 11 vitati. Il nome “Cantoneri” risale ad una antica proprietà, sita neII'ennese, di un antenato della famiglia Assennato e dei suoi tre fratelli. Data l'altezza dei proprietari, era chiamata “Terra dei quattru cantuneri”, in riferimento agli angoli oegli edifici, cioè i cantonali.

LA TERRA E LA VIGNA
I terreni sui quali si sviluppano i vigneti sono di natura franco saboiosa, con una presenza di scheletro molto variabile; caratteristica, questa, che consente di ottenere vini complessi e armoniosi. I protagonisti dei vini della Tenuta sono ilNerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante e il Catarratto; anche se, in un piccola Porzione di terreno, è stato realizzato un campo sperimentale con varietà aromatiche provenienti da diverse parti d'Europa, che contribuiscono, insieme ad una base di Carricante e Catarratto, a Produrre l'0range Wine. Le siti di nerello sono colt vate a cordone speronato (tranne che Per i vecch impianti, allevati ad alberello), mentre quelle di Carricante e Catarratto sono allevate in parte a cordone speronato ed in parte ad alberello.

Cantina Cantoneri Verified

Membro da Dec 2024

Le nostre esperienze

Dove ci troviamo

Your Travel Journey Starts Here

Sign up and we'll send the best deals to you